Chi sono


“Quel che conta è il volere e fare: è il creare."

da Al paradiso delle signore di E. Zola (1883)


Il Paradiso delle dame

 è un blog personale dedicato alla Storia del Costume e della moda e allo studio della disciplina attraverso la realizzazione di abiti del passato.


Jessica Dalli Cardillo, storica del costume e della moda

Appassionata di storia sin dall'infanzia, nel 2015 mi laureo in Storia, con una tesi sulla Storia del Costume e della Moda presso l'Università degli Studi di Bologna.
Alla mia attività di ricerca storica abbino il lavoro pratico: nel 2010 inizio a confezionare - da autodidatta - abiti d'epoca, concentrandomi per lo più sui secoli XVIII-XIX.
Dal 2009 sono Socio Fondatore dell'Associazione Italiana Maria Antonietta, ricoprendo il ruolo di tesoriere e dal 2011 quello di vicepresidente.
Dal 2015 sono iscritta all'Associazione di danze storiche 8cento.

Le mie esperienze nel settore:
2018 - Partecipazione all'evento "Sfilate di Carrozze e abiti dell'Ottocento" presso il Parco Sigurtà. Aggiudicato il premio come miglior abito femminile dell'Ottocento.
2016 - Realizzazione costumi e consulenza storica per lo spettacolo "Amadé. Mozart, il giovane genio"
2016 - Conferenza e sfilata presso il Teatrino della Villa Reale di Monza "Pizzi, sete e merletti al tempo di Maria Antonietta"
2016 - Collaborazione per l'evento didattico "Costumi, pizzi e merletti nel '700" presso il Museo della Tappezzeria di Villa Spada (Bo). Evento organizzato dall'associazione 8cento
2016 - Partecipazione alla Notte d'Estate - Ascom a Zola Predosa (Bo)
2016 - Organizzazione dell'evento "Déjeuner sur l'herbe - XVIIIe siècle" a Villa Benni (Bo)
2016 - Sfilata sulla moda ai tempi di Maria Antonietta a Milano (Spazio Binario)
2016 - Conferenza "Maria Anotnietta: luoghi e moda" a Falconara Marittima (AN) con Alice Mortali. Moderatore la giornalista Marina Minelli
2015  -  "Noi tre. Albergati Mozart Voltaire" per il Gran Galà di Mortadella Please 2015 a Palazzo Albergati (Zola Predosa, Bo). Mostra di abiti d'epoca, spettacolo mozartiano con figuranti.
2015  -  "Una giornata nel '700" a Villa Sorra (Castelfranco Emilia, Mo). Consulenza storica e realizzazione abiti d'epoca.
2015 - Partecipazione al corso "Vestire il Settecento" presso il Teatro della Pergola (Fi), in collaborazione con la Fondazione Cerratelli
2015 - Collaborazione per costumi di scena al Teatro Duse (Bo) per lo spettacolo "Carnival"
2014 - Collaborazione e realizzazione abiti per la rievocazione storica “Historicamente 2014” (Gradara)
2014 - Allestimento,  ricerca  storica  e  realizzazione  abiti  per  la  mostra “L’Atelier  delle  stravaganze.  La  moda  nel  XVIII  secolo”  (Villa  Sorra, Castelfranco Emilia, MO)
2014 - Organizzazione  dell’evento/rievocazione  “Una  Giornata  nel Settecento” (Villa Sorra, Castelfranco Emilia, MO)
2012 - Realizzazione  abiti  per  comparse  nel  cortometraggio  francese “Billets pour Trianon” di Grégoire Clamart girato a Versailles.
2012 - Sfilata di abiti del XVIII secolo per "Una giornata a corte" presso Atelier Gluck (Milano)
2012  –  Creazione  abiti  d’epoca  per  sfilata-evento  benefico   “Una sfilata per Mirandola” (Imola)

Organizzazione di visite guidate tematiche per l'Associazione Italiana Maria Antonietta ("Sulle tracce di Mozart" del 22/10/2011) e guida volontaria a Palazzo Albergati (Zola Predosa, Bo) per la XVII Giornata Fai di Primavera (marzo 2009).